40 ANNI DI EL MERENDERO: ATTIVITÀ STORICA DI COMO RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LOMBARDIA

La storia de El Merendero inizia negli anni ’80 come una semplice paninoteca gestita da una famiglia locale. Con il passare degli anni, il locale si è ingrandito ed oggi, oltre ad aver mantenuto la fisionomia originale dedicata al panino, è diventato anche un ristorante e una pizzeria con ben 200 posti interni e 200 coperti all’esterno, disponibili solo in estate. La struttura conta circa 20 dipendenti, che si dividono tra cucina e servizio. Il nome del locale è ispirato alla celebre pubblicità degli anni ’80 di un noto caffè, dove un messicano seduto a terra cantava “El Merendero” e da lì sono nati circa una ventina di locali in tutta Italia con la medesima denominazione.

La specialità del locale è senza dubbio la paninoteca, che offre 200 tipi di panini, tutti fatti in casa, incluso il pane, anche quello americano tipicamente realizzato per l’hamburgeria. Inoltre, la stessa carne viene macinata internamente, senza alcun acquisto esterno. Il locale è famoso anche per i piatti all’americana, come le salsicce e la carne, e per la pasta fresca tradizionale, il pesce e le fritture. Grazie all’importante afflusso turistico della città di Como, poi, il menù è stato ampliato con l’aggiunta di pizze classiche e gourmet che variano settimanalmente. Inoltre, il locale offre una vasta selezione di birre internazionali con ben 9 linee di spine e vini, solo in bottiglia, di ottima qualità. 

Il locale, tra l’altro, ha ricevuto il premio di “Azienda Storica”, che premia i business di un certo valore e storicità a livello regionale, a conferma dell’affermata presenza e dell’apprezzamento che ne hanno gli ospiti. El Merendero si trova in Via Crespi 4 a Como, ed è possibile trovare ulteriori informazioni sul sito web ufficiale del locale. Infine, per prenotare il proprio tavolo o prendere contatti con lo staff interno, si consiglia di contattare il locale tramite l’indirizzo e-mail elmerenderocomo@tiscali.it o i numeri di telefono 389 432 87 95 e 031 304477.

La Guida Oltre Confine ora è presente in Google Maps