La maggior parte delle persone, negli ultimi tre anni, ha imparato progressivamente a dedicare più attenzione alle proprie necessità, al proprio benessere fisico e mentale, scegliendo di riservare una parte del proprio tempo al puro e semplice relax. È come se l’emergenza sanitaria, in un certo senso, abbia inferto una scossa violenta a un gran numero di persone, aiutandoli perfino a focalizzarsi su ciò che è realmente importante per loro. È anche per questo che le persone hanno cominciato a nutrirsi in maniera più sana, a ricercare esperienze esaltanti che accrescessero il loro benessere, o anche semplicemente a ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare soltanto a se stessi e alle proprie attività preferite. Questa tendenza non si nota soltanto nei momenti di tempo libero, ma anche nel bel mezzo di una tipica giornata lavorativa. Sempre più persone hanno infatti iniziato a cercare dei locali o dei posti speciali in cui trascorrere delle pause di qualità, magari assaggiando anche qualche cibo o bevanda prelibata di cui non aveva neppure sospettato l’esistenza. Non è certamente semplice trovare un locale capace di garantire alle persone un’esperienza sensoriale d’alto livello, magari all’interno di un contesto particolare e rilassante che sappia stimolare i meccanismi del benessere.
Chiunque sia animato dal desiderio di concedersi una pausa di qualità, assaggiando vini e cibi particolari, può certamente fare affidamento sull’enoteca Campione di Campione d’Italia, situata a pochissimi chilometri dal confine con la Svizzera. Questo locale non offre soltanto una ricca selezione di vini italiani e alcune prelibate delicatezze culinarie, ma anche un’atmosfera intima e riservata che permetterà alle persone di staccare la spina per una, due o anche tre ore, immergendosi in una dimensione assolutamente speciale in cui trovano spazio soltanto il relax e il piacere dei sensi. Uno dei punti di forza dell’enoteca è rappresentato senza ombra di dubbio dalla qualità del suo assortimento di vini: tra le proposte più interessanti figurano sicuramente i migliori vini italiani, attentamente selezionati e testati uno ad uno, ma anche alcune singolari produzioni estere. La più particolare è forse quella legata ai vini della Moldavia.
I gestori dell’enoteca si sono recati sul posto per osservare da vicino (e per assaggiare) i migliori vini locali, scegliendone poi alcuni per la vendita all’interno dell’enoteca. Questo singolare processo viene seguito anche per la selezione dei vini italiani: i gestori si recano infatti personalmente a visitare le cantine con cui collaborano, osservando con attenzione i metodi di produzione e assicurandosi che la materia prima impiegata sia di prima qualità. Tra i vini più apprezzati dalla clientela dell’enoteca figurano senza dubbio quelli provenienti dal Veneto, come l’Amarone o il Vermentino Pugliese. Un’altra categoria molto apprezzata è rappresentata dai vini valtellinesi, che per ragioni geografiche è anche una di quelle più vicine all’enoteca di Campione d’Italia. Con il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, l’enoteca sembra rappresentare una soluzione molto vantaggiosa soprattutto per la clientela svizzera di passaggio, abituata a ben altri prezzi quando si tratta di vini pregiati. All’interno dell’enoteca, ogni svizzero potrà sicuramente trovare dei vini di qualità a un prezzo molto diverso da quelli che vengono proposti oltre il confine.
Il locale si segnala anche per la ricercatezza dei suoi arredi interni, che sembrano porsi l’obiettivo di comunicare ai visitatori una forte sensazione di eleganza e di raffinatezza, sin dai primissimi sguardi. L’enoteca permette ai suoi avventori di assaggiare anche ottimi piatti da abbinare con i vini, come gli spaghetti con bottarga di muggine, i pizzoccheri della Valtellina, gli spaghetti alla carbonara e molti altri ancora, tutti perfettamente combinabili con un vino rosso o un vino bianco, a seconda delle preferenze individuali della persona. Nel corso degli ultimi mesi, l’enoteca si è segnalata anche per aver organizzato un buon numero di eventi: non soltanto compleanni o feste di vario genere, ma anche delle vere e proprie serate a tema con il supporto di showman e pianisti, all’interno di un locale comodamente affittabile anche per le feste private. Uno degli ultimi eventi organizzati dall’enoteca era dedicato al burlesque (con il supporto di un pianista), e ha riscosso senza dubbio un grande successo.
In occasione degli eventi speciali, come le feste o i compleanni, l’enoteca si affida regolarmente a uno chef che si occupa della preparazione delle migliori pietanze da servire con i vini dell’enoteca, creando un abbinamento davvero impareggiabile.
L’enoteca Campione si trova a Campione d’Italia, in via Volta 10, ed è contattabile facilmente per via telefonica al numero 078 255 79 65 (questo numero è utilizzabile anche per le consegne a domicilio o per il servizio take away). L’enoteca dispone anche di una pagina Facebook e di un account Instagram, dove vengono regolarmente pubblicati dei post dedicati alle attività giornaliere del locale e ai prossimi eventi in programma. L’enoteca è aperta da martedì a venerdì, dalle 11 alle 23, mentre il sabato è aperta dalle 15 all’1 (la domenica è aperta solo su prenotazione). La cucina è sempre aperta, se desiderate una spaghettata alle 16, in Enoteca Campione verrete soddisfatti!