Da 13 anni, uno dei ristoranti giapponesi più apprezzati nella fascia territoriale che congiunge l’Italia e la Svizzera è sicuramente l’Osaka Restaurant di Olgiate Comasco, un vero e proprio angolo giapponese incastonato nella suggestiva provincia di Como. All’interno di questo speciale ristorante, ad ogni cliente viene data la possibilità di scegliere le proprie pietanze tra un vastissimo assortimento di specialità orientali, in particolare di sushi e sashimi, con la possibilità di gustarne anche in grandi quantità grazie alla formula “All You Can Eat” (disponibile a pranzo e a cena).
Oltre alla propria invidiabile posizione geografica, situata a pochi chilometri dal Canton Ticino, uno dei punti di forza del ristorante é legato alla qualità dei suoi prodotti: la materia prima principale viene acquistata ogni giorno al mercato del pesce di Milano, conosciuto in tutta Europa per i suoi standard d’alta qualità. É proprio questo uno dei principali tratti distintivi del ristorante, ossia il suo desiderio di proporre quotidianamente ai propri clienti soltanto pesce fresco e della miglior qualità, abbattuto internamente con un’attenzione davvero particolare per ogni dettaglio della lavorazione. Per rendersi conto della qualità dei prodotti serviti, basterà citare alcuni esempi concreti: i gamberi rossi serviti all’interno del ristorante sono quelli di Mazara del Vallo, mentre il tonno utilizzato per le preparazioni è Ocean Fresh, ormai ampiamente riconosciuto a livello internazionale come una garanzia di qualità e di bontà suprema.
Chi decide di pranzare o cenare all’interno dell’Osaka Restaurant di Olgiate Comasco troverà sempre un menù estremamente ricco, mai banale e sempre rinnovato con l’aggiunta di nuove preparazioni appositamente ideate dallo chef. La carta viene infatti cambiata di continuo, e ogni pochi mesi viene aggiunto un piatto o una preparazione con caratteristiche molto diverse a quelle che erano già presenti nel menu, assicurando così una grande varietà. Tra le aggiunte più recenti ricordiamo il fiore di zucca con tempura e la crema di avocado profumata di tartufo, che hanno già riscosso l’unanime ammirazione da parte di tutti i clienti.
Oltre a questi, uno dei piatti più apprezzati all’interno dell’Osaka Restaurant è sicuramente la tartare di tonno, che da diversi anni continua a concentrare su di sè un generale apprezzamento per la sua bontà potente e al tempo stesso delicata. Nel corso degli anni, il ristorante ha avuto modo di distinguersi anche per alcune scelte legate ai metodi di preparazione dei piatti: le salse, ad esempio, vengono preparate internamente con prodotti freschi e di alta qualità, e non vengono mai comprate al supermercato. Una di queste è la teriyaki, la cui bontà non smette mai di stupire un gran numero di clienti.
L’alta qualità che caratterizza questo ristorante – nel cibo proposto e nel servizio generale – ha attirato inevitabilmente anche la clientela svizzera, che da diversi anni continua ad affidarsi all’Osaka Restaurant per trovare sushi d’alto livello a pochissimi chilometri da casa, e a un prezzo molto competitivo. Da qualche anno, inoltre, il ristorante ha attivato un comodo servizio take away, applicando il 20% di sconto su ogni singolo ordine.
Osaka Restaurant si trova a Olgiate Comasco, in via Lomazzo 8, ed è contattabile per via telefonica al numero +39 031 800 60 5, o anche via email, all’indirizzo info@ristosaka.com.