Sedici Bar di Bizzarone, l’oasi dell’aperitivo in stile italiano a due passi dal confine

Nel comune italiano di Bizzarrone, situato in una località strategica a pochi chilometri dal confine svizzero, c’è un bar davvero speciale che nel corso degli anni – ha aperto nel 2020 – è riuscito a soddisfare le esigenze pratiche di frontalieri, cittadini svizzeri e persone del posto, proponendo un’ampia varietà di soluzioni gastronomiche per la colazione, per il pranzo e soprattutto per l’aperitivo, a cui partecipa ormai un crescente numero di persone provenienti dalla fascia territoriale tra Italia e Svizzera. Parliamo di Sedici Bar, che ha aperto tre anni fa a cavallo tra il primo e il secondo lockdown, in piena pandemia. Nonostante le difficoltà imposte dalle limitazioni e dalle misure di contrasto per il Covid-19, nel giro di pochissimo tempo il locale è riuscito ad affermarsi come uno dei bar più apprezzati tra l’Italia comasca e la svizzera, soprattutto per la sua capacità di proporre bevande e cibi di qualità in un’atmosfera tranquilla, serena ed estremamente accogliente.

Il bar apre ogni giorno alle 5.30 di mattina, accogliendo sin da subito l’esercito di frontalieri che si sposta quotidianamente tra Italia e Svizzera (o viceversa) e offrendogli puntualmente la possibilità di gustare un’autentica colazione italiana, con un’ampia selezione di bevande calde e di dolci da forno di grande qualità. Fino alle 8 di mattina, il bar si riempie quotidianamente di un gran numero di persone, tutte accomunate dalla volontà di iniziare la propria giornata lavorativa all’insegna dei migliori sapori italiani, innescando immediatamente i meccanismi naturali del buon umore.

Il bar rappresenta un valido punto di riferimento anche per le pause pranzo, ma è sicuramente attraverso gli aperitivi che dà il meglio di sé: ogni giorno, dalle 16 alle 20, Sedici Bar propone infatti ai suoi clienti uno degli aperitivi a buffet più ricchi e completi nella zona di confine tra l’Italia e la Svizzera, attirando sempre una clientela variegata (composta in prevalenza da frontalieri e da gente del posto) grazie all’eccezionale qualità delle pietanze proposte. Nel corso dei mesi estivi, ma anche negli altri periodi dell’anno, l’aperitivo al Sedici Bar si basa essenzialmente sulle sue preparazioni a base di carne alla griglia, che continuano ad attirare nel locale un gran numero di persone e di curiosi dai comuni circostanti, ma anche dai paesi della Svizzera italiana. Tra le preparazioni più apprezzate, in queste occasioni, figurano senza dubbio i panini con la salamella e gli spiedini, ma anche tutte le altre proposte a base di carne preparate al momento. Nel corso degli anni, il Sedici Bar si è definitivamente affermato come uno dei punti di ritrovo preferiti per tutte quelle persone che si spostano abitualmente tra la provincia di Como e il Canton Ticino, ma soprattutto per quei lavoratori che, avendo terminato la propria giornata lavorativa intorno alle 17 o le 18, volessero concedersi una parentesi di piacere prima di rientrare definitivamente a casa, fermandosi al Sedici Bar e immergendosi nelle delizie del suo famoso (e ricchissimo) aperitivo.

Nel corso della settimana, il bar propone inoltre delle interessanti serate a tema, sempre diverse tra loro e caratterizzate da alcune imperdibili promozioni: in occasione della serata dedicata ai campari (il giovedì sera) o ai cocktails (il venerdì), il bar propone questi drink a prezzi promozionali, permettendo ai clienti di ordinarne due per soli dieci euro. Il locale propone anche delle serate dedicate al karaoke e alla musica dal vivo, adoperandosi sempre in prima persona per creare l’atmosfera perfetta per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e della buona compagnia. Oltre ai suoi mitici cocktails, il Sedici Bar ha a disposizione anche un’interessante selezione di birre: il locale propone infatti l’intera linea di birre Poretti, insieme ad almeno 15 tipi di birra in bottiglia che riescono sempre a soddisfare anche i palati più esigenti.

In un angolo del locale è stato inoltre allestito uno specifico shop dedicato ai prodotti legali a base di cannabinoidi, come gli oli terapeutici, le tisane, le soluzioni pre-rollate e le infiorescenze. Tutti questi prodotti vengono proposti al pubblico anche in occasione della fiera dell’artigianato, programmata come ogni anno negli spazi espositivi di Rho Fiera Milano nel mese di dicembre. Il bar – che partecipa alla fiera con il suo marchio Green House Italia – partecipa alla fiera con un suo stand da ben quattro anni, ed è tra i pochissimi (forse gli unici) ad occuparsi della commercializzazione di questi prodotti in un contesto fieristico così importante. In occasione della fiera, oltre ai prodotti già citati, viene proposto anche un miele speciale realizzato con gli estratti della cannabis. Tutte queste soluzioni a base di cannabinoidi possono essere trovate anche sullo shop online della fiera dell’artigianato, e per la consegna dei prodotti il bar ha attivato anche un comodo servizio di consegna a domicilio.

Il Sedici Bar si trova a Bizzarrone, in via Milano 5, ed è contattabile per via telefonica al numero +39 375 797 4538, o anche attraverso la pagina Instagram ufficiale, dove si possono trovare alcune utili informazioni sulle serate e sugli eventi organizzati dal locale. Sedici Bar è aperto tutti i giorni, dalle 5.30 alle 23 (dal giovedì al sabato la chiusura è fissata per la mezzanotte).

La Guida Oltre Confine ora è presente in Google Maps