Chiunque avesse bisogno di una consulenza specialistica per questioni relative all’osteopatia, o per una sessione di massoterapia, potrà rivolgersi senza esitazioni allo studio in cui operano il Dott. Matteo Tuvinelli (un osteopata) e la massoterapista Chiara Crespi, entrambi laureati in Scienze Motorie e con un background di tutto rispetto nel proprio settore di riferimento.
I trattamenti di osteopatia, in genere, durano dai 45 ai 50 minuti, e si concentrano in prevalenza sulla risoluzione dei problemi dell’apparato muscolo-scheletrico e sulla rieducazione posturale dei pazienti, in particolare di tutti coloro che sperimentano certi specifici sintomi legati a condizioni dolorose, infiammazioni o vere e proprie patologie. Attraverso alcune specifiche manipolazioni, eseguite con perizia e professionalità, il Dott. Tuvinelli potrà aiutare qualsiasi paziente nel proprio percorso verso un completo riassetto posturale, riducendo così i sintomi dolorosi e restituendo nuovamente la persona alla sua vita di ogni giorno, senza alcun genere di stress o preoccupazione.
L’obiettivo principale, da questo punto di vista, consiste nel ripristinare l’equilibrio naturale del corpo, attraverso l’esecuzione di alcune specifiche tecniche manuali in grado di donare una certa dose di benessere e di relax ad ogni paziente. L’apprendimento di queste particolari tecniche, da parte del Dott. Tuvinelli, è stato senz’altro favorito da un percorso formativo d’altissimo livello: dopo aver frequentato l’International College of Osteopathic Medicine di Milano e l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno, l’osteopata ha poi ottenuto il Master 1er niveau all’Università di Bruxelles, conseguendo inoltre la laurea in Scienze Motorie e il diploma di massoterapia.
Nel corso degli anni di pratica, il Dott. Tuvinelli ha poi acquisito la naturale capacità di ascoltare e di interpretare i bisogni specifici di ogni cliente, elaborando per ognuno di loro un trattamento su misura ed estremamente personalizzato. Tra i trattamenti più richiesti figurano quelli che riguardano il dorso curvo giovanile e l’osteopatia cranio-sacrale, ma anche tutto ciò che ha a che fare con la lombalgia cronica.
Insieme a lui, nello studio di Busto Arsizio, opera anche la massoterapista Chiara Crespi, che nel corso degli anni ha avuto modo di specializzarsi nel trattamento dei problemi muscolari per diverse categorie di sportivi (come chi pratica corsa o triathlon), ma anche nelle cervicalgie, nelle contratture e nelle lombalgie. Una parte fondamentale del suo lavoro è quella che ha a che vedere con l’educazione posturale dei pazienti, in particolare di tutti coloro che trascorrono diverse ore davanti al computer. La terapista può offrire il suo supporto anche in tutto ciò che riguarda il linfodrenaggio e la prevenzione infortunistica prima delle gare sportive.
Oltre a lavorare insieme dal 2014, questi due professionisti ricoprono inoltre il ruolo di docente all’interno di alcuni prestigiosi istituti scolastici dell’Italia settentrionale, alternando la pratica quotidiana ai momenti di vero e proprio insegnamento (Chiara Crespi insegna massoterapia all’interno della scuola di Busto Arsizio dedicata a questa disciplina, mentre Matteo Tuvinelli è direttore didattico della scuola-accademia di Osteopatia di Milano e docente di neurofisiotaping, riprogrammazione neurofasciale e di release miofasciale).
Lo studio principale si trova a Castellanza, in via Asti 5, e può essere contattato per via telefonica al numero +39 333 133 246, o anche via email, all’indirizzo info@tuvinellimatteo.it.