La location perfetta per un matrimonio o un evento aziendale d’ampio respiro potrebbe essere più vicina di quanto non si creda: nel comune italiano di Bodio Lomnago, in provincia di Varese, si trova infatti l’affascinante Villa Bossi, una dimora cinquecentesca di più di 2mila metri quadri (e 2 ettari di giardino) che può ospitare qualsiasi genere di evento, dai matrimoni agli eventi aziendali, dalle feste di laurea ai diciottesimi, dando sempre la possibilità a tutti gli ospiti di immergersi per qualche ora in un contesto magico, con caratteristiche uniche e irripetibili, reso ancora più speciale dalla presenza di un parco all’inglese in cui trascorrere ore beate di relax.
Villa Bossi non è dotata unicamente di tutte quelle caratteristiche che la rendono perfetta per ospitare qualsiasi genere di evento, ma possiede anche dei validi motivi di interesse storico-artistico che contribuiscono in maniera determinante ad accrescerne il valore, trasformando ogni evento vissuto al suo interno in un’esperienza unica e memorabile. Entrando negli spazi della villa, ogni ospite potrà ammirare l’incredibile ricercatezza degli interni affrescati e dei soffitti a cassettoni, oltre a una grande varietà di oggetti d’epoca e alle mutevoli delizie offerte dalle sue aree esterne, in particolare dalle fioriture che cambiano continuamente a seconda delle stagioni e dalla colossale magnolia ultracentenaria che non ha ancora smesso di attirare su di sé gli sguardi ammirati e stupefatti dei visitatori. Una delle aree più suggestive di Villa Bossi è senz’altro rappresentata dalla cantina cinquecentesca, affacciata direttamente sulla piscina e dotata di un fascino davvero singolare.
15 anni fa, Villa Bossi venne acquistata dalla famiglia Bizzi e sottoposta a un’imponente opera di restauro, un processo che nel corso degli anni l’ha gradualmente trasformata in quella che oggi è una delle più apprezzate location della zona. Villa Bossi è anche conosciuta come “la villa della musica”, la famiglia Bizzi porta infatti con sé una lunga tradizione legata alla costruzione di strumenti musicali e dopo aver acquistato la villa vi ha instillato quel vivace spirito musicale che ha da sempre caratterizzato le vicende personali dei suoi componenti. Al giorno d’oggi, chiunque partecipi a un evento organizzato all’interno di Villa Bossi ha la possibilità di visitare i laboratori di costruzione di violini, viole e violoncelli, così come di clavicembali e fortepiani, aspetto che conferisce a questo speciale contesto un ulteriore tratto di distinzione e di unicità.
Un altro importante punto di forza della villa, oltre alla sua inconfondibile allure musicale, è senz’altro rappresentato dalla scrupolosa attenzione con cui i proprietari, che effettivamente risiedono nella villa, si occupano delle diverse stanze interne, tutte arredate con grande gusto. La sensazione di familiarità è ulteriormente accresciuta dall’attenzione per ogni minimo dettaglio dell’arredo, tanto che un gran numero di ospiti ripete spesso di sentirsi come a casa propria. Oltre ai matrimoni, ad altre feste private (lauree, diciottesimi, anniversari…) e agli eventi aziendali, all’interno di Villa Bossi si possono realizzare anche shooting fotografici per aziende, brand o personaggi pubblici, sfruttando così nel migliore dei modi l’incredibile bellezza degli interni cinquecenteschi e settecenteschi e del paesaggio circostante.
Villa Bossi si trova a Bodio Lomnago, in via Bossi 33, ed è contattabile per via telefonica al numero +39 0332 948149 o al +39 348 0946783, o anche tramite l’apposito form di contatto presente all’interno del sito, www.villabossi.it.