Quando si ha a che fare con le esigenze abitative delle persone, bisogna essere sempre in grado di sviluppare delle peculiari abilità capaci di andare oltre le mere logiche professionali, con l’obiettivo di comprendere in maniera profonda le specifiche necessità di ogni individuo e di offrirgli la soluzione più adatta alla sua situazione personale, fornendogli così un servizio su misura ed estremamente personalizzato. Le persone in cerca di una casa – per fini abitativi, ma anche per eventuali investimenti – sono infatti mosse da un impulso emotivo che trascende ogni sovrastruttura mentale e le pone in diretto contatto con una delle parti più intime della propria coscienza.
Per loro, il fatto di poter contare su un’abitazione di proprietà, o su un immobile da affittare, rappresenta una garanzia di sicurezza, uno strumento concreto per eliminare certe forme di stress legate alla mancanza di un proprio posto nel mondo, di un rifugio sicuro su cui poter sempre contare. I professionisti che si interfacciano con queste persone devono quindi avere sempre ben presente questi fatti essenziali, studiando di volta in volta una strategia operativa diversa o un approccio differente nei confronti delle persone, imparando così gradualmente a conoscere a fondo una delle parti più complesse e affascinanti della natura umana: quella legata per l’appunto alla scelta della casa, del proprio luogo di residenza. È un processo che coinvolge forze complesse, estremamente diverse tra loro e non sempre identificabili in maniera corretta, a meno che non si provenga da certi percorsi professionali o formativi.
Chi continua a investire nella propria formazione personale, incastrandola tra i numerosi impegni professionali che costellano le sue giornate, è sicuramente Savatore Cenaro, figura di spicco dell’agenzia immobiliare Durante di Milano (affiliata al Gruppo Toscano). Avendo già maturato un’esperienza di 14 anni a stretto contatto con diverse agenzie immobiliari nel Nord Italia, ma anche con le esigenze abitative di un gran numero di persone, a soli 36 anni Salvatore Cenaro è già un vero e proprio veterano del settore immobiliare.
Nel corso della sua maturazione professionale, Salvatore Cenaro ha avuto modo di misurarsi con molte sfide diverse, riuscendo sempre a trasformare ogni problema in un’inaspettata opportunità per i propri clienti. È proprio questa una delle caratteristiche che lo distingue dalla massa degli altri professionisti appartenenti a un settore così complesso come quello immobiliare, e nelle sue attività quotidiane per l’agenzia immobiliare Durante continua a mettere in gioco quella competenza e quella particolare filosofia professionale che gli hanno sempre permesso di risolvere efficacemente i problemi abitativi delle persone, riuscendo sempre a trovare delle soluzioni insperate anche quando la situazione sembrava essere senza via d’uscita.
Nel corso degli anni, Cenaro ha avuto modo di specializzarsi nel mercato immobiliare del Nord Italia e di Milano, con un occhio di riguardo per le soluzioni abitative d’alto livello. Per ragioni anagrafiche, ha vissuto sulla propria pelle anche alcuni dei periodi più complessi per l’intero settore immobiliare, come la crisi finanziaria del 2007-2008 o la fase peggiore dell’emergenza sanitaria, con tutte le spiacevoli conseguenze ad esse collegate. Aver maturato preziose esperienze professionali in periodi così complessi, in un certo senso, lo hanno plasmato in maniera quasi definitiva, permettendogli di imporsi come una delle figure professionali più preparate e competenti nel panorama del mercato immobiliare del Nord Italia.
Ma per svolgere al meglio questa professione non bisogna essere in possesso soltanto di nozioni tecniche, o di specifiche conoscenze sull’andamento del mercato immobiliare in una determinata regione. Sono necessarie anche delle soft skills che possono rivelarsi assolutamente decisive nel rapporto giornaliero con le persone, come la forte volontà di investire su se stessi per migliorare continuamente, giorno dopo giorno, senza fermarsi mai. Per raggiungere questi obiettivi, Salvatore Cenaro ha infatti deciso di iscriversi a una scuola imprenditoriale finalizzata alla crescita personale, un genere di formazione che gli permette di acquisire nuove e preziose conoscenze da utilizzare poi nel suo lavoro quotidiano per l’agenzia Durante di Milano.
Questi percorsi formativi sono finalizzati anche al consolidamento del bagaglio valoriale a disposizione dei professionisti, al suo continuo arricchimento. Da questo punto di vista, Salvatore Cenaro ammette di essersi sempre mantenuto fedele a certi valori che ritiene di fondamentale importanza per questa professione, e che possono ricoprire un ruolo decisivo anche nello sviluppo complessivo dell’agenzia. Non parliamo unicamente della correttezza, della disponibilità e della trasparenza in ogni fase del rapporto con le persone, ma anche dell’umanità e del forte desiderio di anteporre le esigenze del cliente a qualsiasi altro elemento, dandogli sempre l’assoluta priorità.
L’agenzia immobiliare Durante (parte del Gruppo Toscano) si trova a Milano, in via Lombardia 68, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20. L’agenzia è aperta anche di sabato, ma soltanto dalle 9 alle 13. Per entrare in contatto con i professionisti dell’agenzia e con Salvatore Cenaro, basterà comporre il numero di telefono +39 02 9769 9707, o inviare una email tramite il form facilmente compilabile dal sito internet ufficiale dell’agenzia, www.toscano.it/comune-milano/durante.