FrenchGermanItalian

Avv. Luca Gentilini in Porto Valtravaglia, consulenza professionale a 360 gradi

La zona del Luinese è certamente interessante per i clienti svizzeri che desiderano avere una seconda casa al lago, molto più conveniente rispetto alle rive dello stesso lago dalla parte elvetica, sia che la si voglia usare per trascorrervi le ferie sia che si desideri averne un reddito tramite la locazione. Per gestire al meglio un immobile in un’altra nazione, ideale è fare capo a un professionista della zona, con ampie conoscenze a livello normativo ed anche del mondo dell’edilizia locale. L’avvocato Luca Gentilini si è specializzato nel ramo del diritto immobiliare e rivolge ai suoi clienti qualificati servizi, frutto oltre che degli studi accademici anche di corsi e approfondimenti svolti negli anni, vantando un’enorme esperienza per la sua giovane età, anche a un pubblico ticinese.

L’avvocato, laureatosi nel 2012 a Varese, ha scelto di aprire il suo studio, pensato con un design elegante e moderno, a Porto Valtravaglia, a pochi chilometri dal confine, proprio in conseguenza delle possibilità dal punto di vista immobiliare della zona di Luino, dove anche la locazione per i turisti è molto interessante.

Gestisce una quarantina di condomini nel Luinese e si occupa di assistere i clienti in caso di ristrutturazione, seguendoli nella fase contrattuale con artigiani e professionisti del luogo con cui la sua esperienza quotidiana lo mette in contatto. Il periodo attuale è fortemente attrattivo per una ristrutturazione, in quanto lo stato italiano garantisce degli importanti sgravi fiscali, i quali grazie a una modifica di legge introdotta quest’anno, tramite la procedura della cessione dei crediti, vanno a vantaggio anche di cittadini stranieri, ovvero di chi non ha la dichiarazione dei redditi in Italia. Può certamente essere un’opportunità da sfruttare per i ticinesi!

L’avvocato Gentilini è in grado anche di fornire una consulenza professionale a 360 gradi, appoggiandosi per quanto concerne i lati commerciali di una vendita, di un acquisto o di una locazione, all’agenzia immobiliare del padre, quotata e attiva da anni nella zona. Farsi seguire da un legale specializzato, e in un settore di nicchia come questo, comporta notevoli vantaggi, anche a tutela dei proprietari, che saranno automaticamente supportati in caso di morosità degli inquilini o di necessità di ristrutturazioni o di gestioni. Avere un esperto sul campo è indispensabile per clienti svizzeri, che sono poco avvezzi alle norme italiane, si pensi banalmente al pagamento dell’IMU o delle tasse sui rifiuti.

Luca Gentilini si occupa di un ambito solitamente poco considerato come quello delle aste immobiliari, che sovente permettono di aggiudicarsi degli immobili di pregio a un prezzo decisamente più basso rispetto a quanto si pagherebbe operando nel mercato. Anche per i clienti svizzeri, in particolar modo privati, perché per le aziende vi sono delle difficoltà a livello fiscale, è a suo avviso un’opportunità che spesso porta a frutti interessanti. L’immobile, infatti, sin dalla prima convocazione d’asta viene deprezzato del 25% rispetto al valore stimato da una perizia, e se l’asta va deserta, il prezzo si abbassa nuovamente. Se si presenta un solo compratore, si aggiudica l’immobile, sennò si gioca al rialzo, ma con altissime possibilità di acquistare l’immobile a un prezzo favorevole. Non si paga nemmeno il notaio, perché l’operazione avviene tramite tribunale (solitamente, tra l’aggiudicazione e l’entrata in possesso del bene passa circa un anno). L’onorario del legale, nel caso dell’avvocato Gentilini, è una sorta di rimborso spese nel caso in cui l’affare non vada a buon fine. Ovviamente, quello delle aste è un settore di nicchia, a cui non si può assolutamente partecipare se non si è debitamente accompagnati da un professionista che conosce le norme e il funzionamento dei meccanismi.

Pur essendosi specializzato e operando principalmente in diritto immobiliare (che ha approfondito aggiornandosi costantemente frequentando numerosi corsi di formazioni e convegni), Luca Gentilini si occupa inoltre delle procedure esecutive e fallimentari, delle aste giudiziarie ed è difensore abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia civile. Egli è inoltre professionista delegato nelle operazioni di vendita per il Tribunale di Varese nelle procedure esecutive immobiliari e fallimentari. L’obiettivo del suo studio è portare le sue conoscenze specifiche anche al mercato ticinese e svizzero in generale.

Maggiori informazioni

Avv. Luca Gentilini

Porto Valtravaglia (VA) 21010 – Piazza Imbarcadero n. 27 Italia

Tel./Fax. 0039 0332 549129 

Redazione
Redazione
Operatore in conformità al Registro professionale Federazione internazionale dei giornalisti (FIG).

SEGUICI SU LINKEDIN

SEGUICI SU INSTAGRAM

Covid - 19 Info Viaggiatori