EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Avvocato Lisa Besozzi, uno studio legale che opera in svariati ambiti quali consulenza in materia civile

Per un’azienda o un privato svizzero sovente è complicato trovarsi davanti a situazioni quali la necessità di recuperare dei crediti da società o privati italiani, che per motivi vari non li hanno retribuiti, oppure quella di dover far valere un diritto ereditario. Ci si scontra con norme che sono chiaramente diverse da nazione a nazione e con procedure a cui non si sa come approcciarsi.

L’avvocato Lisa Besozzi, che opera presso il suo studio a Porto Valtravaglia dopo essersi laureata a Varese e aver operato sia nella città che a Milano, è la figura ideale per venire in aiuto in circostanze simili. Seppur di giovane età, vanta uno studio di cui è titolare e si occupa di svariati ambiti quali la consulenza legale in materia civile, il diritto condominiale e delle locazioni, la contrattualistica, il diritto di famiglia, il recupero crediti e i processi esecutivi ed è difensore abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia civile. Le sue aree di intervento spaziano, nel diritto civile, dalle richieste risarcimento danni al recupero crediti, dai procedimenti esecutivi e fallimentari al diritto immobiliare, da gestioni di patrimonio immobiliare a contenziosi condominiali, nel diritto di famiglia e di tutela della persona, da separazioni e divorzi a unioni civili e di fatto, da successioni e donazioni a amministrazioni di sostegno. In particolare, il diritto di famiglia richiede oltre ad un’ampia esperienza anche una spiccata sensibilità per gestire momenti difficili quali il disfacimento di una unità familiare.

L’avvocato Besozzi lavora a pochi chilometri dal confine svizzero, mettendo le sue competenze al servizio di società svizzere che vantano crediti con società italiane. Quasi sempre è riuscita a far recuperare ai clienti la totalità dei soldi dovuti. Quando si ha un credito con una società italiana, la procedura da seguire, a livello extragiudiziale, sono la diffida di pagamento o la negoziazione assistita. Se non si ottengono risultati, si deve procedere andando davanti al tribunale (o al giudice di pace, a seconda dell’entità della somma), al fine di ottenere un decreto ingiuntivo contro il debitore. Un’altra via oltre quella monitoria è il giudizio ordinario, seppur un po’ meno usato, utile ad ottenere una sentenza che condanni il debitore al pagamento.

In queste fasi è fondamentale rivolgersi a un legale esperto qual è l’avvocato Lisa Besozzi. Oltre a consigliare la miglior strategia, si occupa di verificare per il cliente lo stato della società debitrice, al fine di capire se valga la pena affrontare delle spese legali per il recupero del credito oppure no. Se la società non paga per semplice svogliatezza, le possibilità di avere quanto dovuto sono altissime, ma se si trova in fallimento, il procedimento dura anni e spesso non ha molto successo. Besozzi utilizza delle banche dati a cui solo gli avvocati possono accedere o agenzie investigative. Senza questo studio preliminare, non si può stabilire una strategia vincente.

In caso di recupero crediti, il compenso del legale pesa sulle spalle della controparte debitrice, a meno che ci si accordi in altro modo.

Un altro ambito in cui le competenze di Lisa Besozzi sono utilissime per gli svizzeri sono le successioni ereditarie, in particolare per parenti deceduti in Italia con beni, siano essi immobili, conti bancari, fondi di investimento o anche veicoli. Prima di poter effettivamente ereditare dei beni, va stilata in Italia, anche se si parla di cittadini svizzeri, la dichiarazione di successione. Muoversi da soli, senza il supporto di un legale, è molto complicato. Lo studio di Besozzi inoltre collabora con un notaio a Luino, in modo da poter garantire al cliente un supporto completo in tema di successioni ed eventuali divisioni in caso vi siano più eredi.

Se muoversi senza assistenza legale è come addentrarsi in un ginepraio, farlo con a fianco una professionista come Lisa Besozzi, che aggiorna i clienti passo per passo e stabilisce con loro la strategia da attuare, spiegando man mano la situazione, è del tutto un’altra questione, grazie alla professionalità del legale nella gestione delle vertenze.

Maggiori informazioni

Avv. Lisa Besozzi

Porto Valtravaglia (VA) 21010 – Piazza Imbarcadero n. 27 Italia

Tel./Fax. 0039 0332 549129 

Redazione
Redazione
Operatore in conformità al Registro professionale Federazione internazionale dei giornalisti (FIG).

SPOT VIDEO

SEGUICI SU LINKEDIN

SEGUICI SU INSTAGRAM

Covid - 19 Info Viaggiatori