Etnic Restaurant a Concagno, carni rare e pregiate a prezzi competitivi

Da quasi vent’anni, uno dei principali punti di riferimento per la carne d’alta qualità, nell’Italia settentrionale, è certamente rappresentato dall’Etnic Restaurant di Solbiate Con Cagno, che continua a deliziare i palati più esigenti con carne di prima scelta proveniente da ogni angolo del mondo. Il ristorante si trova nella provincia italiana di Como, in quella fascia territoriale che confina con la confederazione elvetica, e rappresenta pertanto un’ottima soluzione anche per tutti quei frontalieri in continuo movimento tra l’Italia e la Svizzera, ma soprattutto per quegli svizzeri che amano la carne esotica di prima qualità.  

Il principale punto di forza del ristorante consiste proprio nella capacità di trovare e proporre la miglior carne del mondo, offrendo ai propri clienti la possibilità di gustare carne pregiata dalla Finlandia, dal Giappone o dall’Africa, proponendola sempre attraverso speciali preparazioni capaci di esaltarne il gusto e la prelibatezza. All’interno di questo ristorante, la clientela potrà infatti trovare carne di zebra, di canguro, di struzzo e di renna, oltre alla pregiatissima carne Kobe (di origine nipponica) e a quella di bisonte. Un’altra proposta particolarmente apprezzata è il Black Angus, disponibile in tutte le sue numerose varianti.

I piatti più richiesti all’interno del ristorante sono proprio quelli basati sulle carni straniere, che continuano ad attirare l’attenzione di un pubblico molto variegato proveniente dall’Italia settentrionale e dalla Svizzera. Tra le carni più apprezzate, in questo senso, bisogna senza dubbio elencare la pregiatissima Kobe e la carne di zebra, molto difficile da trovare a queste latitudini.

Ma il menù di Etnic Restaurant non comprende soltanto le preparazioni a base di carne: il locale mette infatti a disposizione una grande varietà di antipasti e di primi appartenenti alla tradizione italiana e internazionale, proponendo anche alcune rarità come il Pata Negra spagnolo. Tra le proposte più richieste dai clienti figurano anche le pietanze preparate con la pasta fresca, ma anche tutti i piatti a base di selvaggina che appaiono regolarmente all’interno del menù. La carta dei vini comprende più di 100 etichette provenienti dalle migliori cantine italiane, e la maggior parte di essi è in grado di abbinarsi alla perfezione a qualsiasi tipo di carne, anche a quelle più rare e particolari.  

L’essenza del ristorante è perfettamente racchiusa nel suo nome, ma anche nella peculiare natura del suo arredo interno: il locale è stato infatti recentemente rinnovato con alcuni specifici elementi d’arredo provenienti dall’Africa e dall’Indonesia, che sono stati in grado di conferirgli quell’inconfondibile aura di etnicità che lo rende così caratteristico. Tra le aggiunte più interessanti si segnalano sicuramente alcuni elementi di natura vintage, i quali, unendosi ai tavoli in legno e ai quadri appartenenti a tradizioni artistiche di nazioni lontane, contribuiscono in maniera determinante a creare l’impressione di trovarsi all’estero, a migliaia e migliaia di chilometri di distanza da casa. L’Etnic Restaurant si trova a Solbiate con Cagno, nella provincia italiana di Como, in via Diaz 10, ed è raggiungibile per via telefonica al numero +39 031 941999, o anche via email, scrivendo all’indirizzo etnicrestaurant@gmail.com. Il ristorante è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 19 alle 22 (il venerdì e il sabato chiude alle 22.30, mentre la domenica è aperto anche dalle 12 alle 14).

La Guida Oltre Confine ora è presente in Google Maps