Sempre attenti al dettaglio e desiderosi di offrire ai propri ospiti il ricordo di momenti perfetti da conservare nel cuore, Silvio Battistoni Nicola Cavalieri, proprietari del Colonne dal 2000, hanno voluto creare camere accoglienti e totalmente diverse una dall’altra. Sono solamente dieci, ognuna con un tocco e una personalità distinta, che riservano ad ogni cliente l’esperienza di un soggiorno esclusivo. Comodi e ampi letti per un riposo ideale; i salottinicon le eleganti poltrone dal design d’antan che richiamano gli anni della prima apertura; i terrazzini privati da dove godere dell’aria frizzante e della vista mozzafiato sullo scenario dei laghi prealpini mentre si consuma la prima colazione: autentici scrigni degni di questo luogo incantato, patrimonio Unesco dal 2003. Sono queste le caratteristiche di un albergo pensato per essere intimo come una casa, ma con tutti i comfort e secondo gli standard internazionali della grande tradizione dell’alta hotellerie.

L’offerta gastronomica del Colonne è tra le più interessanti della provincia e si articola intorno ai suoi due ristoranti, aperti alla clientela esterna e molto frequentati non solo dai varesini. Il Restaurant Gastronomique Colonne Silvio Battistoni, elegante e ricercato, ne è la punta di diamante, meta di gourmet che spesso e ben volentieri si spostano dalla vicina Milano, mentre il Bistrot Colonne propone una cucina espressa, sempre di grande freschezza e tradizione, per una pausa pranzo informale, veloce e di qualità, rivolta a chi ha deciso di trascorrere una giornata di trekking sui sentieri del Campo dei Fiori o ai visitatori giornalieri del borgo con le sue numerose proposte culturali. Da entrambi si può godere, sedendo in terrazzo, di una vista tra le più straordinarie, definita da Stendhal come “il più bel paesaggio al mondo”. Condotti con mano esperta dall’executive Chef Silvio Battistoni, già più volte stellato, insieme al maître e sommelier Nicola Cavalieri, i due ristoranti offrono il meglio dei prodotti del territorio, tutti da scoprire e che vantano eccellenze come miele, formaggi caprini delle valli, funghi, selvaggina, carni allevate localmente e pesci di lago e di mare . Inoltre la cantina del Colonne consta di numerose etichette, selezionate personalmente e proposte da Nicola Cavalieri per abbinamenti sempre armoniosi e adatti all’occasione.

La cucina di Silvio Battistoni è una cucina di passione, di contrasti e di continua ricerca, mai schiva nel dispensare emozioni, attenta alle stagioni e decisa nei sapori ma sempre di grande equilibrio, che si distingue anche per la precisione assoluta delle cotture e per l’armonia degli accostamenti. Al servizio della creatività dello Chef una tecnica accademica tra le più rigorose, acquisita nel corso di una lunga carriera in cucine stellate italiane e francesi , e la costante esposizione a una clientela internazionale tra le più esigenti. La passione, il rispetto e l’amore infinito per il suo mestiere, la parte del “cuore”, gli vengono invece dagli umili inizi nella trattoria paterna, dove ancora bambino “menava” il risotto nel caratteristico tegame appeso sull’angolo del camino.

L’atmosfera del Colonne è famigliare e rilassata, anche se di grande attenzione e rispetto del cliente, e si percepisce già dall’ingresso, situato letteralmente a due passi dall’arrivo della funicolare, con la storica stufa di maiolica incastonata tra le boiserie antiche a dare subito un senso di “casa”.  Adiacente alla sala ristorante, l’intima ed accogliente sala del caminetto è il rifugio dei fumatori, specie in inverno, nel pieno rispetto delle norme. Per Battistoni e Cavalieri Nicola oltre a Mamma Vanna , ogni cliente è un amico da accogliere nella loro dimora, attorno al proprio tavolo e a cui offrire il meglio della propria cucina e della propria cantina. Sempre nella reception, la riproduzione di un affresco originale del Settecento, mentre mobili d’epoca e preziosi arredi caratterizzano il resto della struttura e ricordano ai visitatori la vocazione artistica e culturale del borgo.

Per chi si innamora di questo luogo incantato, ed è molto facile, è possibile portarsi a casa un ricordo tangibile e indimenticabile partecipando ad uno dei corsi di cucina tenuti regolarmente dallo chef, oppure acquistare una selezione di prodotti caratteristici. Si possono inoltre acquistare dei buoni per cene o soggiorni come regalo esclusivo e sicuramente gradito. Infine, l’albergo è strutturato per poter ospitare cerimonie ed eventi di ogni tipo.

L’accesso al Colonne è facile e comodo, cosa di non poco conto dato che è situato nel cuore di un borgo arroccato le cui stradine anguste sono generalmente percorribili solo a piedi. Oltre che con la funicolare, ci si accede comodamente in macchina grazie alla strada percorribile fino all’albergo, dove due ampi parcheggi, uno coperto e l’altro all’aperto, sono a disposizione dei clienti. Una situazione privilegiata che rende un soggiorno o un pranzo al Colonne un’esperienza ancora più rilassante e senza pensieri.

Maggiori informazioni

Hotel Colonne – Varese

Via Fincarà, 37, 21100 Varese VA, Italia

Telefono +39 0332 220404