La celiachia è un problema che viene diagnosticato a un numero sempre maggiore di persone. Qualche anno fa, quando ci sono stati gli ultimi aggiornamenti, per la sola Italia si parlava di quasi 200mila persone, con però un’ipotesi di almeno il doppio a cui non era ancora stata diagnosticata, situazione che si spera sia cambiata nel tempo. 2/3 sono donne, 1/3 uomini.
La celiachia è propriamente un’intolleranza al glutine che crea non pochi fastidi. Il sintomo più classico è la diarrea. Tra gli altri sintomi ci sono gonfiore, gas, affaticamento, emocromo basso (anemia) e osteoporosi. In molti casi il disturbo è asintomatico.
Chi ne è affetto può vivere benissimo ma deve seguire una dieta priva del glutine. Più facile a dirsi che a farsi, perché non è semplice reperire i prodotti adatti. A Malnate, c’è la risposta per voi, che vagate nei supermercati in dubbio su cosa poter mangiare e cosa no. L’Isola dei Celiaci è un negozio pensato appositamente per voi, per garantirvi di poter comprare qualsiasi cosa sicuri di non avere spiacevoli effetti collaterali ed anche di stuzzicare l’appetito, perché è solo, fortunatamente, un luogo comune che chi è celiaco non possa mangiare bene.
In vendita c’è di tutto, rigorosamente senza glutine. Si va dai classici alimenti come pasta, delle diverse marche, a qualche dolce sfizioso come i famosi cannoli siciliani. La vendita è al dettaglio, come nei supermarket.
Il figlio della fondatrice è a sua volta celiaco, è stata proprio la sua diagnosi ad aprirle un mondo, a farle capire quanto fosse importante seguire una dieta senza glutine e quanto fosse complicato seguirla, servendosi nei soliti negozi. E allora ha lanciato la sua Isola, che è addirittura convenzionata con l’ASL, in modo che chi ha il bonus possa usufruirne.
Si serve da piccoli produttori e artigiani locali, per trovare anche chicche particolari per chi non può mangiare glutine ma non vuole, giustamente, fare a meno del gusto.
Maggiori informazioni
L’ISOLA DEI CELIACI di LUTTINO Maria
Via Martiri patrioti,64 – 21046 Malnate Italia
Telefono +39 0332 861435
Natel +39 345 0363593