RISTORANTE DA ROSA DI COMO: UN’ATTIVITÀ DI FAMIGLIA DAL 1979

Il RISTORANTE DA ROSA ha avuto origine nel lontano 1979 per volontà dell’omonima signora Rosa, mamma di 6 figli, che, a seguito di un grave impedimento al lavoro del marito, si è reinventata per il bene di tutta la sua famiglia. Così, l’attività, nata per un’esigenza, ha raggiunto un successo importante, arrivando sino ai giorni nostri trasformandosi da una semplice pizzeria con una piccola cucina iniziale ad un ristorante ben strutturato e rinomato. Oggigiorno, accanto a Rosa, i suoi 4 figli maschi: il maggiore, Pietro, gestisce la pizzeria, Roberto è chef e si occupa della cucina, Stefano e Luca seguono la sala e l’accoglienza dei clienti. Il locale si caratterizza da sempre per l’affetto che unisce tutti i componenti dello staff: l’importante sinergia che muove tutta l’attività permette di far sentire a casa ogni commensale e di famiglia il resto del personale.

Un’importante chiave del successo del RISTORANTE DA ROSA si rinviene, certamente, nella produzione interna, evitando, per quanto possibile, di acquistare prodotti ed ingredienti di origine commerciale. In particolare, la pizza, cavallo di battaglia del locale, viene preparata esclusivamente con lievito madre, un prodotto complicato da realizzare ma di estremo valore; la pasta, dal canto suo, è sempre fresca e fatta in casa; i dolci, tutti di produzione propria, vengono preparati nel laboratorio interno. Insomma, l’impegno presso il locale è massimo e si contraddistingue per l’artigianalità assoluta.

Inoltre, la cucina del RISTORANTE DA ROSA, prevalentemente di pesce di mare è di altissima qualità e, parimenti, le proposte di carne, tutta selezionata e trattata con la massima cura. Essa si distingue dalle proposte comuni per essere una cucina espressa: invero, tutti i sughi e le preparazioni vengono effettuate al momento stesso dell’ordinazione del cliente, per proporre un piatto sempre gustoso e genuino.

Il core business del RISTORANTE DA ROSA, infatti, si concentra nella pizza, prodotto di punta in quanto primo ad essere stato servito storicamente da mamma Rosa, e nel pesce fresco della Costiera Amalfitana, che spazia dall’antipasto crudo al carpaccio, ai frutti di mare, al salmone affumicato in casa, alle alici marinate direttamente in cucina e molte altre prelibatezze, tutte Made At Home.

Il menù prevede tutti ingredienti di stagione, variando 4 volte l’anno le sue proposte: oltre ai classici che rimangono 365 giorni all’anno, infatti, il 70% dell’offerta della carta viene mutato per assecondare la naturalezza della materia prima, che viene sempre rispettata. La cucina, di base mediterranea, prevede molta verdura che viene scelta tra quelle che nascono spontaneamente in quel dato periodo dell’anno. Inoltre, all’interno della carta viene inserita sempre la proposta della settimana che varia 2 volte al mese.

Grazie alla specializzazione di Stefano e Luca, divenuti sommelier, il RISTORANTE DA ROSA dispone di una cantina molto importante che conta un numero notevole di etichette, circa 800. In questo ambiente si organizzano anche degli eventi e degli incontri dedicati al buon vino, organizzando delle visite alla cantina con gli stessi produttori. Questo spazio, sottostante al ristorante, è stato ideato proprio per realizzarvisi una prestigiosa cantina, fiore all’occhiello di tutta l’attività. L’accurata selezione delle bottiglie è stata realizzata sulla base di oltre 40 anni di lavoro, fiere e competenza nel settore. Così, lo scenario della viticultura italiana è completo e suddiviso per regioni, con una prevalenza di etichette per i territori più richiesti; champagne e bianchi francesi arricchiscono la varietà, con qualche pezzo straniero, anche rosso, a completare la ricca carta.

La location del RISTORANTE DA ROSA accoglie nella sua sala principale oltre 150 coperti e nelle sue salette ridotti altri 80 posti a sedere; il dehor esterno, poi, posizionato sul retro, viene aperto stagionalmente e aumenta lo spazio a disposizione. Inoltre, per chi lo preferisse, è attivo il servizio di cucina da asporto, per gustare tutte le prelibatezze proposte dal locale, comodamente a casa propria.

Per conoscere più da vicino il RISTORANTE DA ROSA, sito in Via Fiume, 19, a Capiago Intimiano – Como, aperto dal martedì alla domenica dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00, è possibile visitare il sito internet www.ristorantedarosa.com e le pagine dei social network Facebook e Instagram dedicate all’attività. Al fine di prendere contatti con il team e di prenotare il proprio tavolo, si consiglia di chiamare il numero di telefono 031 46 10 02 o di inviare una e-mail all’indirizzo internet info@ristorantedarosa.com: lasciatevi coccolare dalla calda accoglienza e dal gusto di famiglia del RISTORANTE DA ROSA!

La Guida Oltre Confine ora è presente in Google Maps