Ristorante Don Segundo Sombra a Como, un angolo di Buenos Aires a pochi chilometri da casa

Nella città di Como, a pochi chilometri dal confine, c’è un ristorante argentino che da 23 anni continua ad attirare un gran numero di persone per la bontà delle sue preparazioni, per la raffinatezza e la squisitezza delle pietanze proposte, ma anche per un’accoglienza gentile e calorosa, in perfetto stile argentino. È il ristorante Don Segundo Sombra, un locale a gestione famigliare che ancora oggi viene gestito dalla vulcanica Donna Maria Sombra – la cuoca – e dal figlio Carlos, che insieme ad altre due persone si occupano della gestione giornaliera delle attività e dell’accoglienza ai clienti.

La passione di Donna Maria Sombra per la cucina è iniziata pochi anni dopo il suo arrivo in Italia, nel 1982, quando cominciò a partecipare con impegno ad alcuni corsi di alta cucina e ad organizzare piccoli rinfreschi in occasione di alcuni specifici eventi, o anche a casa di qualche conoscente. Durante i suoi primi anni in Italia, Donna Maria Sombra organizzò dunque diversi eventi culinari in Lombardia e in altre zone del Paese, preparando sempre i suoi piatti preferiti e deliziando i palati di moltissime persone. La decisione di aprire un ristorante argentino, a quel punto, fu quasi automatica. Anche se a quei tempi non esistevano ancora molti ristoranti etnici, la volontà di aprire un proprio locale e di esprimere così tutta la propria passione per la cucina era davvero troppo forte per essere ignorata. Per la location venne scelto un quartiere di Como, e nell’aprile del 2000 il Don Segundo Sombra vide finalmente la luce. Al giorno d’oggi, oltre a proporre specialità argentine a base di carne, il ristorante porta avanti un’intensa attività di divulgazione culturale, organizzando mostre d’arte e serate danzanti all’insegna della migliore musica argentina (la prossima andrà in scena a settembre).

Il Don Segundo Sombra può accogliere al massimo 30 persone, ma si tratta di un ristorante così speciale che al suo interno si può respirare l’autentica atmosfera di Buenos Aires. La sensazione di trovarsi in Argentina inizia nel momento in cui si mette piede nel locale, e continua naturalmente quando si dà un’occhiata al menù proposto dal ristorante. I piatti forti del Don Segundo Sombra sono naturalmente quelli a base di carne argentina, dei pezzi assolutamente pregiati che provengono da animali allevati all’aperto, nelle sconfinate Pampas dell’Argentina. Uno dei piatti più apprezzati all’interno del ristorante è il Churrasco, che permetterà ad ogni persona di assaporare il vero gusto della carne argentina senza alcun ornamento, senza contorni o abbellimenti di sorta, in modo tale che tutta l’attenzione del consumatore si concentri soltanto sulla carne e sul suo delizioso sapore.

Un’altra proposta molto apprezzata è la grigliata mista, un assortimento di carni argentine servito con un fantastico contorno a base di verdure. Al ristorante Don Segundo Sombra si presta molta attenzione anche ai dettagli, ed è proprio per questo che uno dei suoi principali punti di forza è legato proprio alla preparazione di un certo tipo di contorni. Nel corso degli anni, la clientela ha infatti iniziato ad apprezzare i famosi fagioli di Don Pancho, dei particolari fagioli rossi (e piccanti) che vengono abitualmente serviti insieme alla carne, e che ormai rappresentano un vero e proprio best seller. Ma il ristorante Don Segundo Sombra non è famoso soltanto per la qualità della sua carne e dei suoi contorni: secondo alcuni clienti (inclusi diversi argentini), all’interno del locale di Como si preparano le migliori empanadas del mondo. Chi le ha provate, anche soltanto per una volta, assicura che empanadas così buone non si potrebbero trovare nemmeno a Buenos Aires. Per la preparazione di questi speciali antipasti, Donna Maria Sombra si ispira a una vecchia ricetta tramandatale da sua madre, e la qualità del risultato finale è talmente elevata che diverse persone si recano al ristorante Don Segundo Sombra soltanto per assaggiare le famose empanadas di Donna Maria Sombra.

Nel corso degli anni, il ristorante è diventato una un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli argentini che vivono nel Nord Italia e in Svizzera, e fino a una decina d’anni fa era frequentato anche dai famosi calciatori argentini che militavano nella squadra italiana dell’Inter. Il piatto preferito di questi calciatori era senza dubbio la cotoletta milanesa, una grande fetta di carne impanata che ricopre l’intero piatto e che veniva servita con due uova posizionate sopra la carne (nella variante della milanesa “a cavallo”) o con i pomodori e le verdure (la versione creola). Questi piatti vengono proposti naturalmente anche al giorno d’oggi, e sono sicuramente tra le pietanze più apprezzate dalla clientela locale e dai numerosi svizzeri che si recano in visita al ristorante.

Il ristorante Don Segundo Sombra si trova a Como, in via Raffaello Sanzio 23, ed è aperto dal martedì alla domenica, a pranzo e a cena. Il locale si può contattare facilmente al numero +39 031 525535, ma anche attraverso la pagina Facebook, dove vengono pubblicate regolarmente alcune delle fotografie più belle scattate all’interno del locale.

La Guida Oltre Confine ora è presente in Google Maps