Ristorante Michele a Como, un ristorante d’altri tempi a due passi da casa

Tutti coloro che transitano abitualmente tra Italia e Svizzera, passando per la città di Como, dovrebbero assolutamente ritagliarsi un’ora di tempo per fermarsi al ristorante Michele e sperimentare il gusto autentico delle migliori preparazioni italiane, assaporandole in un ristorante a gestione famigliare e portato avanti con passione sin dal 1965. Al momento, il ristorante è diretto dalle sorelle Patrizia e Albertina, le figlie dei fondatori, che insieme ad altri due dipendenti si occupano della gestione quotidiana di tutte le attività legate alla ristorazione e all’accoglienza dei clienti. Da Michele si potrà trovare un’ampia selezione di piatti appartenenti alla più autentica tradizione italiana (e comasca), rappresentando così una soluzione perfetta per le persone del posto, per gli svizzeri che rientrano nel loro Paese dopo una giornata di svago o di lavoro, ma anche per tutti coloro che apprezzano l’atmosfera e i sapori dei ristoranti di una volta.

In origine, quando era gestito dai genitori delle attuali titolari, il locale era stato allestito come un bar sportivo, e al suo interno un gran numero di persone si ritrovavano ogni giorno per giocare a biliardo, a bocce o a calcetto. Negli anni successivi, l’attività si è via via trasformata in un ristorante, in un valido punto di riferimento per la preparazione di specialità comasche e italiane, e al giorno d’oggi rappresenta sicuramente uno dei ristoranti più apprezzati nella zona di confine tra l’Italia e la Svizzera. Il corridoio esterno riservato un tempo alle gare di bocce, al giorno d’oggi, è stato convertito in un comodo parcheggio capace di accogliere un gran numero di persone, in ogni periodo dell’anno. Nella stessa area si trovano anche diversi vitigni, che vengono curati con grande zelo dalle titolari. 

Il ristorante può accogliere fino a 120 persone, egualmente suddivise tra l’interno e l’esterno, assicurando ad ognuno il massimo della comodità.

La clientela del ristorante è estremamente varia, e nei mesi estivi è composta anche da un buon numero di turisti di passaggio nelle zone dell’Italia settentrionale. Durante il resto dell’anno, il ristorante è frequentato soprattutto da persone del posto, da frontalieri o da svizzeri in viaggio verso l’Italia, tutti accomunati dal desiderio di provare la cucina di qualità proposta ogni giorno dal ristorante. Tra le proposte più apprezzate figura sicuramente quella riservata ai lavoratori, con un menù di lavoro appositamente studiato per le necessità di chi deve concedersi una breve pausa per pranzare e riprendere subito dopo le proprie attività lavorative. Il ristorante Michele, in ogni caso, è conosciuto soprattutto per l’alto livello delle sue preparazioni tipicamente italiane, tra le quali rientrano anche dei piatti regionali molto apprezzati da un gran numero di persone (anche stranieri).

Tra i best-seller del ristorante dobbiamo ricordare senz’altro i pizzoccheri, le varie tipologie di risotto, la polenta e il brasato, e molti altri piatti appartenenti alla vera tradizione lombarda, come la cazoeula. Tra i piatti più richiesti ci sono anche tutti quelli a base di pesce: trovandosi in una città come Como, il ristorante Michele ha infatti la possibilità di rifornirsi direttamente del miglior pesce di lago che si possa trovare, come il lavarello, il carpione e il pesce persico. I piatti proposti dal ristorante variano anche in base alla stagionalità e alla disponibilità di certi prodotti, ma di solito il menù cambia quasi ogni giorno, proponendo sempre piatti diversi e preparati con gli ingredienti di stagione della miglior qualità. In questo periodo dell’anno, tra i piatti più richiesti bisogna senza dubbio menzionare il vitello tonnato e le carni arrosto in umido con polenta o purè. Il ristorante offre anche una grande scelta di dolci fatti in casa, come le crostate o le torte preparate con creme e frutta. Tutti questi dolci possono essere inoltre personalizzati in base alle richieste dei clienti, trasformandosi così nella soluzione perfetta per feste, compleanni e altri eventi dello stesso genere.

Uno dei punti di forza del ristorante è rappresentato sicuramente dalla sua capacità di proporre dei menù su richiesta, in base alle specifiche esigenze dei clienti, proprio come avveniva nei ristoranti di una volta. Questa scelta non ha a che vedere soltanto con la passione per gli antichi valori della ristorazione, ma è legata anche alla qualità del servizio che si vuole proporre ad ogni cliente, e in particolare ai gruppi di persone che vengono a pranzare o a cenare nel ristorante. Tutti costoro, contattando il ristorante con un certo anticipo, possono richiedere le preparazioni o i piatti che più gli aggradano, grazie a un servizio su misura e modellato sulle specifiche necessità del cliente.

Non sorprende del resto che le due titolari abbiano deciso di offrire un servizio di questo tipo: essendo cresciute sin dalla più tenera età nel ristorante dei genitori, hanno avuto modo di apprezzare lo stile e il fascino della ristorazione d’altri tempi, tesa soprattutto ad accontentare le necessità immediate dei clienti.

Il ristorante Michele si trova a Como, in via Bellinzona 241, ed è contattabile per via telefonica al numero +39 031 540105, o anche tramite la pagina Facebook ufficiale, utilizzata soprattutto per pubblicare i menu del giorno e alcune delle migliori fotografie scattate nel locale. Il ristorante è aperto tutti i giorni (tranne il sabato) dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 22.

La Guida Oltre Confine ora è presente in Google Maps