Ristorante Rossmary a Uggiate Trevano, la migliore cucina italiana a 5 minuti dal confine

Nel comune italiano di Uggiate Trevano, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, c’è un ristorante molto speciale che da diversi anni continua a sfornare le più deliziose preparazioni appartenenti alla tradizione gastronomica italiana, regalando ad ogni cliente un viaggio estremamente emozionante all’interno dei gusti e dei sapori del Bel Paese. Si tratta del ristorante Rossmary, che propone ogni giorno un’ampia varietà di piatti italiani e internazionali, da consumare direttamente al ristorante o anche da asporto, a seconda delle specifiche esigenze di ogni cliente.

Trovandosi in una località strategica della provincia di Como, a pochi minuti di auto dal Canton Ticino, il ristorante Rossmary rappresenta la soluzione perfetta per tutti quei cittadini comaschi in cerca di una pausa pranzo o di una cena di qualità, ma anche per tutti i frontalieri che ogni giorno si muovono tra l’Italia la Svizzera, e che potrebbero aver bisogno di un punto di ristoro a cui affidarsi nei momenti di bisogno (in particolare al termine delle giornate di lavoro, o in pausa pranzo). Considerando l’eccellente livello delle sue preparazioni, il Rossmary può rappresentare anche una meta ideale per tutti quei ticinesi che amano concedersi ogni tanto un tuffo nei sapori della più autentica cucina italiana, possibilmente senza allontanarsi troppo da casa.

Il menù del ristorante Rossmary cambia molto spesso a seconda delle disponibilità dei prodotti (ma anche in base alla loro stagionalità), ma alcuni piatti rimangono disponibili per la maggior parte dell’anno: tra questi figurano senza dubbio i best-seller del ristorante, come la pasta alla carbonara o le fritture di pesce, che rappresentano senz’altro due delle pietanze più amate dai clienti del Rossmary. Altre pietanze molto apprezzate dalla clientela sono il filetto di scottona, la tagliata con i porcini e i filettini di maiale con il purè, quest’ultimo servito con il coriandolo dopo essere stato opportunamente rosolato e scaloppato. La fama di alcuni di questi piatti, col passare del tempo, ha finito col superare i confini naturali della provincia italiana, raggiungendo anche i ticinesi e i palati più esigenti della Svizzera interna. Al giorno d’oggi, infatti, il ristorante Rossmary rappresenta un valido punto di riferimento anche per tutti gli svizzeri che amano la cucina italiana di qualità.

Nel corso degli anni, il ristorante ha avuto modo di specializzarsi nella preparazione di piatti a base di carne, proponendo inoltre un ottimo mix di pietanze appartenenti alle migliori tradizioni culinarie dell’Italia settentrionale e meridionale. Accanto ai tradizionali piatti lombardi – come i risotti – il ristorante propone infatti alcune preparazioni tipicamente meridionali, come il polipo alla siciliana. Uno dei punti di forza del ristorante è sicuramente rappresentato dalla sua capacità di poter sempre disporre di pesce fresco e di materie prime di alta qualità, in gran parte acquistate localmente.

Il ristorante Rossmary propone anche un’interessante varietà di pizze (anche da asporto) e di prodotti di rosticceria, come arancini o panzerotti, dilettandosi talvolta anche nella preparazione di alcuni piatti internazionali come la paella. La lunga esperienza nel campo della ristorazione ha inoltre permesso ai gestori del Rossmary di offrire un servizio di catering d’alta qualità, con la possibilità di richiedere anche degli specifici menù gluten free o vegetariani.

Il ristorante si trova a Uggiate Trevano, in via Marco Cocquio 9, ed è raggiungibile per via telefonica al numero +39 031 4138665 (questa utenza è utilizzabile anche per le prenotazioni).

Rossmary è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 14.30 e dalle 18 a mezzanotte.

La Guida Oltre Confine ora è presente in Google Maps