EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Studio Commercialista Dott. Feresin Vittorio in Luino, un professionista che non lascia spazio all’interpretazione

Quel che sicuramente non manca al Dottor Vittorio Feresin è la passione, che traspare in ogni sua parola. Ama la sua professione, incondizionatamente, desidera tenersi costantemente aggiornato sulle normative che cambiano velocemente, non solo per dovere professionale bensì anche perché la legge e il campo in cui opera sono le sue passioni. Alle ore dedicate ai clienti in studio aggiunge quelle di studio personale, oltre a una rete di relazioni che gli permettono di essere sempre informato e pronto a dare il consiglio migliore a chi si rivolge a lui.

La carriera di Vittorio Feresin comincia, dopo la Laurea alla Bocconi nel ’74,  l’anno successivo ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nel successivo anno 1975. Da detto anno è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese. La sua prima lunga esperienza lavorativa lo ha portato a essere associato a un importante studio che gli ha permesso sin da subito di interfacciarsi e divenire un punto di riferimento per clienti a livello nazionale e internazionale, in particolare nei campi di assistenza societaria (costituzione e gestione amministrativa e fiscale), operazioni straordinarie societarie (fusioni, scissioni, liquidazioni, ecc),  acquisizioni e cessioni di azienda e di partecipazioni, processi di turnaround, assistenza nel processo di crisi d’impresa, contrattualistica, assistenza fiscale e tributaria, contenzioso tributario.

Nel 2006 per vari motivi ha deciso di mettersi in proprio ed ha dato vita allo Studio Feresin e Associati, sito in un antico palazzo di Luino. Assieme al Dottor Feresin vi sono collaboratori qualificati nei settori economici e giuridici anche internazionali, in modo tale da garantire alla clientela una completa assistenza sotto ogni profilo, anche sotto il profilo amministrativo, gestionale e tributario. Lo Studio assiste altresì la clientela in tutti gli aspetti contabili e fiscali per quanto concerne tenuta della contabilità aziendale, formazione del bilancio annuale e delle relazioni accompagnatorie, adempimenti IVA periodici ed annuali, adempimenti sostituti di imposta periodici ed annuali, dichiarazioni annuale dei redditi, ogni altro adempimento correlato alla natura del soggetto passivo d’imposta.

La vicinanza con la Svizzera fa sì che anche le questioni transfrontaliere siano ormai materia quotidiana per lo Studio e per il Dottor Feresin in particolare, che ha a lungo approfondito i temi della doppia imposizione, degli accordi economici e non solo esistenti tra Italia e Svizzera. Collabora da tempo e in maniera stabile con diversi studi fiduciari ticinesi, in particolar modo a Lugano e Manno, con un regolare scambio di informazioni e competenze, in modo da poter fornire consigli sempre aggiornati.

È stato protagonista negli anni di fusioni e acquisizioni in territorio svizzero e nel periodo della voluntary disclosure ha assistito numerosi clienti italiani che hanno dovuto far fronte alle nuove normative nate a seguito di quella che viene definita la caduta del segreto bancario svizzero. 

Oggi ha a che fare con persone svizzere che hanno interessi in Italia, ivi compresi possedimenti immobiliari, molto frequenti nella zona del Luinese, se si pensa alle case di vacanza, e anche con clienti italiani che per affari hanno rapporti e interessi in Svizzera. Il Dottore ha studiato a lungo la normativa fiscale svizzera, al fine di saper far adempiere correttamente a quanto richiesto anche dagli obblighi di monitoraggio reciproco messi in atto dai due paesi, aiutando chi si rivolge a lui a essere ossequioso e rispettoso delle norme di entrambi gli Stati, che spesso possono sembrare a un occhio non esperto un autentico ginepraio.

La figlia del Dottor Feresin si è specializzata in Diritto Internazionale e offre la sua collaborazione allo studio ponendosi come punto di riferimento, grazie all’ottima padronanza del tedesco, per la clientela in particolare svizzero tedesca.

Lo Studio è anche Professional Partner del prestigioso Sole24Ore.

Maggiori informazioni

Studio Commercialista Dott. Feresin Vittorio

Viale Dante Alighieri, 43, 21016 Luino VA Italia

Telefono 0039 0332 536039

Web studioferesin.it

Redazione
Redazione
Operatore in conformità al Registro professionale Federazione internazionale dei giornalisti (FIG).

SPOT VIDEO

SEGUICI SU LINKEDIN

SEGUICI SU INSTAGRAM

Covid - 19 Info Viaggiatori