La spinta della globalizzazione e della digitalizzazione, nel corso degli anni, ha profondamente cambiato le abitudini quotidiane di milioni di persone, influendo direttamente sui loro gusti, sulla loro perfezione della realtà, ma anche sulle loro necessità e sui loro bisogni più urgenti. L’esposizione continua ai social media e agli ultimi derivati della tecnologia, in un certo senso, ha tolto progressivamente alle persone la loro capacità di meravigliarsi di fronte alle piccole conquiste della quotidianità, come il piacere di sedersi a tavola e gustare un buon pasto, o trascorrere una serata tranquilla con le persone che si amano, guardandole direttamente negli occhi senza l’ingombrante mediazione degli smartphone.
Esistono poi alcuni luoghi – molto rari – in cui il tempo sembra essersi fermato, e in cui le necessità delle persone sembrano essere rimaste le stesse di cento, duecento o addirittura quattrocento anni fa. Si tratta di località magiche in cui ogni persona, nonostante il caos digitalizzato a cui è esposta ogni giorno, può trovare facilmente un momento di serenità, concedendosi una pausa di relax e dedicandosi completamente al godimento di certi speciali piaceri, di natura intellettuale e insieme sensoriale. In questi luoghi, ogni persona potrà riscoprire il gusto genuino della vita di un tempo, sperimentando sensazioni che non aveva mai conosciuto prima e immergendosi in un’atmosfera estremamente suggestiva.
Sono davvero pochi i luoghi fisici che possono vantare queste peculiari caratteristiche, ma uno di questi è sicuramente la Trattoria del vapore di Cernobbio, sul lago di Como: questo punto di ristoro così particolare esiste addirittura dal 1600, quando rappresentava già un rifugio sicuro per tutti coloro che viaggiavano a bordo delle imbarcazioni che solcavano le acque comasche. Dopo aver trascorso un’intera giornata navigando sulle tranquille acque del lago, le persone scendevano a terra e sapevano di poter trovare un locale in cui ristorarsi, consumando un ottimo pasto locale in grado di restituire le forze e di rigenerare l’animo.
Da allora sono passati più di 400 anni, ma la missione giornaliera della Trattoria del Vapore è rimasta sostanzialmente la stessa: proporre alle persone le migliori specialità di lago a un prezzo molto competitivo, puntando sempre sulla qualità della materia prima e sull’elevato livello del servizio offerto ai propri clienti, proprio come accadeva in passato. Gli attuali gestori del locale hanno lavorato per anni a stretto contatto con le famiglie che per secoli portarono avanti l’attività dell’osteria, dalle quali hanno ereditato tutto il valore della tradizione e l’amore per la cucina locale d’alta qualità.
La Trattoria del Vapore propone ancora oggi una vasta selezione delle migliori specialità di lago, come il pesce in carpione, offrendo anche un ricco assortimento di piatti internazionali per soddisfare i gusti dei numerosi turisti che gravitano ogni anno attorno al lago. Tra le pietanze proposte figurano anche alcuni piatti a base di carne, come le cotolette, il brasato o gli ossi buchi, ma anche diverse specialità a base di pasta (oltre ad alcuni piatti appartenenti alla categoria della cucina di mare). All’interno del locale, oltre alla sua vasta selezione di piatti, ogni cliente potrà trovare anche una fornitissima cantina di vini italiani, provenienti da 200 produttori diversi disseminati in tutto il Bel Paese (tutti i vini sono anche comodamente acquistabili all’interno del locale).
La Trattoria del Vapore è riconoscibile dalla sua inconfondibile insegna in ferro battuto, testimone silenziosa di un passato mai del tutto dimenticato, ma anche dalla presenza di alcuni elementi d’arredo davvero unici nel loro genere: all’interno del locale, ogni cliente potrà osservare con i propri occhi un grande camino con più di cento anni di età, imparando a conoscere anche il modo peculiare in cui veniva utilizzato in passato.
La Trattoria del Vapore propone una grande quantità di piatti, ma quello più apprezzato dalla clientela è forse il suo speciale risotto con il pesce persico: questo piatto viene preparato con una ricetta particolare che restituisce un riso mantecato e un pesce pastellato, in modo tale da accrescere la morbidezza interna della carne.
Per tutti coloro che fossero alla ricerca di una pausa pranzo di qualità, il locale propone un’offerta esclusiva incentrata sui pranzi di lavoro: per soli 30 euro, la trattoria propone infatti un menu che comprende un primo, un secondo, un dessert e il vino, oltre ovviamente al caffè. Il locale dispone di 40 coperti d’inverno e 60 d’estate, grazie all’utilizzo di una suggestiva terrazza che viene impiegata unicamente nei mesi più caldi. La Trattoria del Vapore si trova nel comune italiano di Cernobbio, in provincia di Como, in via Giuseppe Garibaldi 17. La struttura è facilmente contattabile per via telefonica, al numero +39 031 510308, ma anche via email all’indirizzo info@trattoriadelvapore.it. Entrambe le modalità di contatto sono utilizzabili anche per le prenotazioni. La Trattoria del Vapore dispone anche di un sito internet, www.trattoriadelvapore.it, dove si possono trovare molte informazioni interessanti sulla storia della struttura, sui menu proposti alla clientela (che variano spesso a seconda della stagione) e su tutte le più gustose curiosità relative a questo storico punto di ristoro.