Alessandro e Matteo, soprannominato Teo, hanno dato origine all’Usteria Pianela, insieme, nel novembre del 2018. I titolari hanno provenienza professionale differente tra loro: Teo, in precedenza, ha gestito un bar a Cantù per cinque anni, anche se in origine era un disegnatore tecnico; Alessandro, invece, è un commercialista della medesima zona e la sua famiglia è stata proprietaria della squadra di basket del paese per molti anni, di cui lui era il Presidente. I due, infatti, si sono conosciuti proprio grazie alla passione comune per la pallacanestro e quando è arrivato il momento per Teo di gestire un nuovo bar, Alessandro, essendo proprietario dell’edificio in cui si trovava il locale, è venuto a conoscenza delle sue intenzioni e si sono messi in contatto in vista dell’apertura della location, il cui nome “Pianela”, in dialetto locale, è un termine affettuoso per indicare la zona centrale di Cantù dove è situata l’Osteria.
L’Usteria Pianela è aperta sei giorni su sette, con chiusura il lunedì. A pranzo dal martedì al venerdì l’attività ristorativa offre un menù fisso per lavoratori, composto da due primi, due secondi e contorni; in alternativa, è possibile optare per il menù alla carta. La sera invece, viene proposto un menù a la cartè che cambia quattro volte l’anno in base alla stagionalità degli ingredienti. In più, una volta alla settimana, viene sempre ideato un fuori menù. La cucina è prevalentemente lombarda, con alcune eccezioni, dato che il piatto settimanale prevede anche piatti provenienti da altre regioni italiane, come la cucina romana o sarda, o piatti di pesce. In generale, poi, non mancano mai le tipiche ricette della tradizione lombarda, quali gli speciali risotti. Presso la location vi sono anche alternative per vegetariani già previste nella carta, oltrechè per vegani e per celiaci. Inoltre, trattandosi di un’osteria, la carta dei vini è molto selezionata, proponendo anche uno sfuso della casa di alta qualità e una piccola carta che funziona molto bene. Per chi preferisse, poi, sono disponibili birre in bottiglia classiche di provenienza tedesca e italiana.
Presso l’Usteria Pianela, vengono organizzati, almeno una volta al mese, eventi con musica dal vivo, come cene con cantanti e DJ o gruppi di musica popolare milanese, sempre molto richiesta ed apprezzata dai commensali del locale. L’attività, poi, è molto conosciuta poiché il team interno partecipa al Festival della “Cassoeula”, piatto tipico lombardo, giunto alla sua undicesima edizione. Si tratta di una competizione tra i ristoranti, nel corso del quale vince la gestione che serve il maggior numero di piatti di questa tipologia. Nel 2022 hanno già vinto e molto probabilmente si ripeteranno anche quest’anno, avendo già venduto oltre 2000 porzioni di questa nota pietanza. Inoltre, molto probabilmente vinceranno anche il premio per il piatto più buono, dato che molti clienti vengono anche dalla Svizzera appositamente per mangiare la loro “Cassoeula”.
L’Usteria Pianela ospita ben 70 coperti al suo interno, ed oltre 30 posti a sedere nella suggestiva veranda esterna, aperta solamente nella stagione estiva. Per conoscere più da vicino l’attività, sita in Via Alessandro Volta 18, a Cantù (Como), è possibile visitare il sito internet www.usteriapianela.it. Al fine di prendere contatti con lo staff interno o di prenotare il proprio tavolo, invece, si consiglia di chiamare il numero di telefono 031 22 60 336, ovvero di scrivere una e-mail all’indirizzo internet usteriapianela@gmail.com.