Quando si avvicina il momento del ritorno a casa, dopo un qualsiasi viaggio, molte persone iniziano immancabilmente ad avvertire un forte desiderio di portare con sé un ricordo materiale del proprio soggiorno (anche breve) in una città o in un territorio straniero, come se in quell’oggetto – di qualunque natura esso sia – fosse racchiusa l’essenza più pura del loro viaggio, o di tutte le esperienze più piacevoli vissute in quelle località . In alcuni casi, i souvenir o gli oggetti pregiati che decidiamo di portarci a casa diventano le uniche testimonianze del nostro passaggio in una certa terra, acquisendo così un potentissimo valore simbolico per noi stessi e per le persone che ci hanno accompagnato. Se tali oggetti vengono scelti tra le produzioni più raffinate di un determinato Paese, come quelle enogastronomiche, questa potenza simbolica aumenta ancora di più, permettendo al loro possessore di immergersi per qualche istante in un universo di piaceri sensoriali che lo connetterà nuovamente con la sua esperienza all’estero, come se stesse compiendo un vero e proprio viaggio (questa volta senza la seccatura di doversi muovere da casa).
Tutti gli svizzeri che attraversano quotidianamente il confine con l’Italia, per motivi di lavoro o di turismo, si lasciano spesso sfuggire l’opportunità di rientrare a casa con alcuni dei più raffinati prodotti dell’enogastronomia italiana – come gli eccellenti vini prodotti nel Bel Paese -, perdendo anche l’occasione di acquistarli a prezzi decisamente più contenuti rispetto a quelli della madrepatria. Nella città di Como, a poche decine di metri dal confine con la Svizzera, c’è un’enoteca specializzata nella vendita dei migliori vini italiani, proposti anche in versione sfusa – una tipologia di prodotto che in Svizzera non esiste – e a un prezzo decisamente vantaggioso. Si tratta dell’enoteca Vini Italy, situata a pochi metri dal confine con la Svizzera e giunta ormai all’ottavo anno di attività .
All’interno del negozio, ogni cliente potrà trovare una ricca selezione dei più pregiati vini italiani, come l’Amarone, il Brunello di Montalcino, la Sassicaia o il Barolo, tutti proposti a un prezzo molto vantaggioso. Vini-Italy propone anche un interessante assortimento di vini sfusi dell’Oltrepò pavese, consentendo sempre alla clientela svizzera di portare oltre confine il quantitativo di vino consentito dalla legge per ogni persona.
La filosofia di Vini Italy è molto chiara: proporre ottimi vini a un prezzo molto conveniente, cercando sempre di curare il rapporto qualità -prezzo per soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di clienti. Tra i prodotti più apprezzati di Vini Italy bisogna assolutamente menzionare i Bag in Box dedicati ai migliori vini provenienti dalle diverse regioni italiane: si tratta di una soluzione pratica e al tempo stesso estremamente comoda, che permette di trasportare il vino all’interno di un box in cartone (in cui si trova a sua volta una speciale sacca per la conservazione della bevanda) e di spillarlo direttamente dal rubinetto posizionato sulla parte esterna del contenitore, rendendo così molto più semplice riempire i bicchieri in occasione di feste, cene, degustazioni o altri eventi dello stesso genere. Uno dei principali vantaggi assicurati da questo contenitore – oltre alla grande comodità di trasporto – risiede soprattutto nella sua capacità di non lasciar passare l’aria, nemmeno durante la spillatura del vino, grazie a un particolare meccanismo che impedisce all’ossigeno di entrare in contatto con il liquido. L’altro vantaggio – innegabile – è che questo particolare box rende possibile anche le lunghe conservazioni, permettendo così ad ogni cliente di crearsi una sorta di scorta personale del proprio vino preferito.
Mettendo piede all’interno del negozio, ogni cliente potrà contare su un’assistenza puntuale e competente, sempre tesa a offrire i vini migliori al prezzo più accessibile, con l’obiettivo di offrire alla clientela un assaggio indimenticabile dell’Italia e delle sue produzioni vitivinicole più apprezzate. Il negozio dispone anche di un’ottima selezione di vini bianchi a prezzi molto accessibili, come il Pecorino o il Falanghina (quest’ultimo proposto anche a 8 o 10 euro a bottiglia).
Uno dei tratti distintivi di Vini Italy è il forte desiderio di cercare sempre nuovi vini da proporre alla sua clientela: grazie a questo costante interesse nelle migliori produzioni vitivinicole italiane, negli ultimi mesi l’enoteca è stata in grado di proporre alcuni speciali vini siciliani, provenienti da alcune cantine dell’Etna, ma anche dei vini campani di eccezionale qualità . Tra i prodotti proposti da Vini Italy figurano anche dei vini italiani pluripremiati, per i quali è stato fissato un prezzo davvero competitivo (specialmente per la clientela svizzera). Oltre alla capacità di saper proporre sempre i migliori vini d’Italia, Vini Italy si distingue anche per una caratteristica davvero peculiare: chi entra nel negozio finisce sempre per tornarci, perché la qualità dei prodotti e la competenza del gestore, nel corso degli anni, lo hanno reso uno dei principali punti di riferimento per l’acquisto dei vini italiani più apprezzati a livello globale. All’interno del negozio si potrà trovare anche un’interessante selezione di birre artigianali: tra le più apprezzate c’è sicuramente la Hell, prodotta dalla ditta tedesca Flötzinger, che recentemente ha anche conquistato alcuni premi estremamente prestigiosi.
Vini Italy si trova a Como, in via Luigi Catenazzi 18 (a 150 metri dalla dogana), ed è aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Il negozio è facilmente contattabile per via telefonica, al numero +39 346 1081465, ma anche via email, all’indirizzo info@vini-italy.it.