QUARANTA4 è il locale che prende il nome dal numero civico presso cui è ubicato e che nasce da una storia di famiglia, in continua evoluzione: i fratelli Ernesto e Matteo, infatti, dopo essersi occupati per molti anni dell’attività di famiglia, ovvero la gestione di caffetterie all’interno di supermercati, hanno realizzato il loro sogno imprenditoriale dando vita, nel maggio 2015, al loro personalissimo locale. Così, i due titolari hanno mutato il canale di vendita e il target della clientela, andando a differenziarsi per puntare su utenti puramente propri.
Così, l’attività dei fratelli ha cambiato direzione, puntando ad un’offerta tutta nuova, non più limitata alla caffetteria, ma di ampia gamma: presso QUARANTA4, infatti, è possibile consumare ottime colazioni, speciali pranzi e cene, gustose merende e sfiziosi aperitivi. La proposta del locale, dunque, è estremamente completa.
Tutto è nato dalla passione dei fratelli per il buon vino e, soprattutto, di Ernesto che ha frequentato diversi corsi da sommelier. Da lì, l’interesse per il buon bere ha condotto i titolari a virare la loro offerta sul prodotto alcolico, tanto da renderlo disponibile non solo da consumare in loco, ma anche da acquistare e portare con sé. Inoltre, presso QUARANTA4 vengono anche organizzate delle interessanti degustazioni di vini, accompagnate da ottima musica, che permettono ad ognuno di avvicinarsi al settore e di apprezzare le etichette più pregiate presenti nella cantina interna.
























Grazie alla proposta variegata, il locale QUARANTA4 copre ogni richiesta della clientela, dalla mattina fino alla sera, offrendo servizio caffetteria e tabaccheria in orario diurno, mentre in orario serale food&beverage. Per quanto riguarda il settore di punta, dedicato alla preziosa cantina col oltre 280 etichette, i vini presentati sono principalmente italiani e francesi, oltreché tedeschi, svizzeri e neozelandesi, e spaziano dai naturali ai tradizionali, bianchi, rossi e spumanti e, nello specifico, Champagne. Inoltre, liquori, distillati, whisky, rum e gin contribuiscono ad arricchire l’offerta della carta cocktail, che unisce il mondo del vino a quello della miscelazione, creando interessanti bicchieri mixando vino e distillati.
Per quanto concerne, poi, la cucina, presso QUARANTA4 è possibile assaporare ottimi toast, realizzati con pane in cassetta di prima scelta e creati secondo tutte le dinamiche gourmet, ma anche fritti di pesce e verdure, oltre ai classici piatti da bistrot, quali le costine cotte a bassa temperatura, la tartare e le patate gourmet. Il locale accoglie circa 50 coperti al suo interno, ed altrettanti posti all’esterno.
Per conoscere più da vicino il mondo di QUARANTA4, sito in Via Gabriele D’Annunzio 44, a Como, è possibile visitare la pagina dei social network Facebook e Instagram dedicati all’attività. Per prendere contatti con il team interno, invece, si consiglia di chiamare il numero di telefono +39 031 50 69 06, ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo internet cattaneo.cfb@gmail.com: lasciatevi incantare da un percorso enogastronomico adatto ad ogni ora del giorno e della sera!