SushiBar di Tavernola, il miglior sushi giapponese a due passi dalla Svizzera

Nel cuore di Como, a pochissimi minuti dal confine con la Svizzera, c’è un eccellente Sushi Bar che nel corso degli anni ha saputo soddisfare le esigenze di un gran numero di clienti, proponendogli sushi di ottima qualità (anche da asporto) e una location intima e suggestiva in cui consumarlo serenamente, in totale relax. Parliamo di Ni Sushi, situato nel quartiere comasco di Tavernola, un ristorante che in questi ultimi anni – anche grazie a una particolare cura nei dettagli e nella scelta delle materie prime – si è rapidamente affermato come uno dei migliori ristoranti di sushi tra l’Italia e la Svizzera, segnalandosi soprattutto per la sua ampia scelta di proposte culinarie e per la comodità del servizio di take away, che consente ad ognuno di gustarsi i migliori piatti del ristorante anche tra le mura domestiche.

Il menù del ristorante è davvero vasto, e comprende un’ampia scelta di primi e secondi nel miglior stile nipponico e un altrettanto ricco assortimento di sushi di ogni tipo: sashimi, temaki, uramaki (anche speciale), gunkan, tataki e hosomaki, oltre a un’ottima selezione di contorni e di dolci capaci di accontentare anche i palati più esigenti. La competitività del prezzo e la gradevolezza complessiva dell’ambiente rappresentano sicuramente due dei principali punti di forza del ristorante, a cui va aggiunta anche la capacità di saper proporre dei piatti particolari come le poke, dando modo ad ognuno di comporla e di personalizzarla a seconda dei propri gusti individuali.

Il SushiBar di Tavernola rappresenta sicuramente la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di una pausa pranzo gustosa e rinfrescante, all’insegna dei migliori sapori dell’Oriente, ma anche per i lavoratori in cerca di un nuovo posto in cui ricaricare le batterie (specialmente a pranzo) e anche per tutti quegli svizzeri che transitano abitualmente tra il loro Paese e l’Italia, passando magari per la città di Como. Con la sua posizione strategica, situata nel cuore di un capoluogo di provincia a pochi minuti dalla Svizzera, il ristorante si è ormai trasformato in un valido (e piacevolissimo) punto di riferimento non soltanto per gli amanti della migliore cucina giapponese, ma anche per tutti quei frontalieri e quei cittadini svizzeri che si spostano regolarmente al di là e al di qua del confine, per motivi di lavoro o di svago, anche durante il weekend. Anche i turisti che soggiornano a Como potranno trarre il massimo vantaggio dai servizi offerti da questo ristorante, in particolare per la possibilità di ordinare del cibo da asporto e di consumarlo a casa con estrema comodità.

Il locale, naturalmente, rappresenta una soluzione perfetta anche per tutti gli abitanti del posto, o di tutte quelle persone che vivono nelle vicinanze di Como. Come si potrebbe infatti passare da Tavernola senza fermarsi al SushiBar e immergersi nelle delizie del Maki Bomba, uno speciale uramaki arrotolato con mango e gamberi fritti, o nei sapori roventi del Maki fuoco, preparato con mango, salsa e salmone? Questi piatti sono davvero troppo invitanti per essere ignorati, e con la loro sola presenza continuano ad attirare all’interno del ristorante un gran numero di persone di tutti i tipi, dai turisti agli svizzeri, dai lavoratori frontalieri ai cittadini comaschi, riuscendo sempre a soddisfare egregiamente le esigenze di ogni persona.

Tra i piatti più apprezzati figurano senz’altro anche il carpaccio misto (realizzato con sashimi di prima qualità) e la speciale tartare piccante condita con la salsa. Altre soluzioni particolarmente popolari sono le temaki anguilla (servite con avocado) la tartare di tonno con salsa piccante e gli incredibili antipasti a base di capesante. È grazie a questi piatti così speciali che il ristorante continua ad accumulare recensioni estremamente positive, attirando su di sé i consensi e l’approvazione di un numero sempre crescente di persone provenienti da ogni angolo del mondo.

Oltre a questi piatti a base di sushi, il ristorante propone anche altre specialità orientali come il riso saltato con verdure e gamberi, gli involtini di gamberi e gli gnocchi, oltre ai tradizionali spaghetti di riso (o di soia) e alle diverse tipologie di ravioli. Tutti questi piatti possono essere gustati insieme a dei contorni d’eccezione, come il tradizionale goma (una ciotola di alghe marinate) la zuppa di miso e l’insalata d’alghe, che precipiteranno ogni visitatore in un’eccitante atmosfera orientale da cui non vorranno più riemergere. Al momento, il SushiBar di Tavernola ha lanciato una speciale promozione relativa all’acquisto di un box di sushi misto, comprendente diversi pezzi di varie tipologie di sushi, proposto all’eccezionale prezzo di 30 euro.

Il SushiBar di Tavernola si trova a Como, in via Asiago 25, ed è contattabile per via telefonica (anche per le prenotazioni) al numero +39 031 512154. Il ristorante è aperto dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 23, e ha recentemente attivato un comodo servizio di prenotazione attraverso Google.

La Guida Oltre Confine ora è presente in Google Maps